Aspettando Pasticceria Giovani – Giornata di studio sulla Pasticceria

ASPETTANDO PASTICCERIA GIOVANI
Giornata di studio e preparazione al Premio
Lunedì 30 ottobre 2017 ore 9-17:30

Torino, IIS “G. Giolitti” (Via Alassio, 20, Torino)

docenti
Alessandro Dalmasso
Alessandro Racca
prenotazioni entro il 20 ottobre 2017

Lunedì 30 ottobre 2017 si svolgerà, all’Istituto “G. Giolitti” di Torino (Via Alassio, 20) una Giornata di studio sulla Pasticceria rivolta principalmente a studenti e insegnanti.
Coerentemente con le finalità formative dei nostri Premi, la giornata approfondirà temi afferenti al Premio Pasticceria Giovani (la cui prima edizione si svolgerà il 5 e 6 marzo 2018 a Torino), e sarà anche un’occasione per presentare il Premio stesso e i partner che ne rendono possibile l’organizzazione.

I docenti saranno Alessandro Dalmasso, Direttore tecnico e presidente di giuria del Premio; e Alessandro Racca, commissario di gara dello stesso.
La giornata sarà articolata in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. I partecipanti saranno infatti suddivisi in due gruppi, uno per ciascun docente. Nella sessione pomeridiana i gruppi si invertiranno, per consentire a tutti di partecipare a entrambi i laboratori.
Gli argomenti saranno afferenti al tema del Premio Pasticceria Giovani, in modo da rendere la giornata propedeutica al Premio medesimo, oltre che di formazione e approfondimento generale.
Alessandro Dalmasso si occuperà di Pasta sfoglia: ingredienti, tecniche, varianti
Alessandro Racca si concentrerà su Le creme in pasticceria: scienza, tecnologia e gusto
Per evidenti esigenze logistiche, e per garantire a tutti i partecipanti una fruizione ottimale delle due sessioni, saranno ammessi in totale 40 partecipanti.
I momenti salienti della giornata saranno filmati e messi in rete, in modo da poter fungere da video tutorial ed essere fruibili da chi non potrà essere materialmente presente.
La partecipazione è gratuita, e la scuola ospitante offrirà un light lunch per i partecipanti. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e la richiesta deve essere effettuata entro e non oltre il 20 ottobre 2017 esclusivamente via email scrivendo a premio@pasticceriagiovani.it.
Le richieste saranno accolte in ordine d’arrivo. Data la necessità del numero chiuso, potrà essere impossibile accogliere più di uno studente per scuola. In questo caso, sarà la scuola stessa ad indicare il/la partecipante.

Programma
Ore 8,30: arrivo e registrazione dei partecipanti
Ore 9-9:45:  sessione plenaria introduttiva
Ore 9:45-10:  costituzione dei gruppi e accesso ai laboratori
Ore 10-13:  Workshop teorico-pratico di Alessandro Dalmasso e Alessandro Racca nei rispettivi laboratori
Ore 13-14: pausa pranzo
Ore 14-17: Scambio delle classi e sessione pomeridiana
Ore 17-17,30: Conclusione lavori

 Clicca qui per scaricare il comunicato e il programma della giornata