Associazione Pièce
In Pasticceria, il termine “Pièce” indica una composizione realizzata unendo componenti diverse che contribuiscono a creare un insieme unico e di particolare interesse. Descrive quindi perfettamente la struttura di questa Associazione, che formalizza la collaborazione a scopo non commerciale fra imprenditori operanti in settori diversi ma accomunati dalla dedizione a promuovere la formazione e professionalizzazione delle giovani leve e alla divulgazione della cultura.
L’Associazione Culturale Pièce nasce a Torino nel maggio 2015 dopo lo straordinario successo della prima edizione del Premio Cioccolato Giovani e sancisce ufficialmente la sinergia, in atto da tempo su progetti regionali, fra “Pasticceria Internazionale” e “Piemonte Mese” (Piemontemese.it) per lavorare espressamente sul futuro, affiancando fattivamente le scuole italiane e stimolare la crescita professionale delle giovani leve, grazie ad un appassionato lavoro di sensibilizzazione e formazione.
L’Associazione non ha fini di lucro, ma si prefigge di promuovere e divulgare la cultura e l’arte della Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria italiane e della Pasticceria da ristorazione, e di favorire la formazione e il lavoro di giovani “professionisti in divenire” in questi settori.
Le attività principali dell’Associazione consistono nell’organizzazione del Premio Cioccolato Giovani, del Premio Gelato Giovani e del Premio Pasticceria Giovani, che si alternano con cadenza triennale.
I Premi hanno carattere nazionale e sono riservati ad allievi agli ultimi anni delle scuole di settore (istituti alberghieri e professionali) di tutta Italia.
Lavoriamo per creare e alimentare un circolo virtuoso in cui la vittoria del singolo contribuisce alla formazione collettiva, in cui si uniscono competizione e formazione e i partecipanti entrano in contatto e interagiscono con professionisti ai massimi livelli del settore e il mondo della scuola si rapporta direttamente con le aziende e i produttori.
Ai Premi si aggiunge il Progetto Cucina Dolce Giovani, la cui prima edizione si svolge a novembre 2019 ed è dedicato alla pasticceria da ristorazione, un settore in crescita e particolarmente vitale e innovativo sul quale è importante svolgere un’azione di divulgazione e formazione di alto profilo culturale e tecnico.
Presidente: Lucilla Cremoni
Vice-presidenti: Michelangelo Carta – Livia Chiriotti
Tesoriere: Alberto Chiriotti