Associazione Pièce

In Pasticceria, il termine “Pièce” indica una composizione realizzata unendo componenti diverse che contribuiscono a creare un insieme unico e di particolare interesse. Descrive quindi perfettamente la struttura di questa Associazione, che formalizza la collaborazione a scopo non commerciale fra imprenditori operanti in settori diversi ma accomunati dalla dedizione a promuovere la formazione e professionalizzazione delle giovani leve e alla divulgazione della cultura.

L’Associazione Culturale Pièce nasce a Torino nel maggio 2015 dopo lo straordinario successo della prima edizione del Premio Cioccolato Giovani e sancisce ufficialmente la sinergia, in atto da tempo su progetti regionali, fra “Pasticceria Internazionale” e “Piemonte Mese” (Piemontemese.it) per lavorare espressamente sul futuro, affiancando fattivamente le scuole italiane e stimolare la crescita professionale delle giovani leve, grazie ad un appassionato lavoro di sensibilizzazione e formazione. L’Associazione non ha fini di lucro, ma si prefigge di promuovere e divulgare la cultura e l’arte della Pasticceria, Cioccolateria e Gelateria italiane, e di favorire la formazione e il lavoro di giovani “professionisti in divenire” in questi settori.

Le attività principali dell’Associazione consistono nell’organizzazione del Premio Cioccolato Giovani e del Premio Gelato Giovani, che si alternano con cadenza biennale – il primo negli anni dispari e il secondo in quelli pari – ai quali si aggiunge il Premio Pasticceria Giovani, che si svolgerà con cadenza annuale a partire dal novembre 2017.

I Premi hanno carattere nazionale e sono riservati ad allievi agli ultimi anni delle scuole di settore (istituti alberghieri e professionali) di tutta Italia.

Lavoriamo per creare e alimentare un circolo virtuoso in cui la vittoria del singolo contribuisce alla formazione collettiva, in cui si uniscono competizione e formazione e i partecipanti entrano in contatto e interagiscono con professionisti ai massimi livelli del settore e il mondo della scuola si rapporta direttamente con le aziende e i produttori.
Presidente: Lucilla Cremoni

Vice-presidenti: Michelangelo Carta – Livia Chiriotti