Premio Pasticceria Giovani

Premio-pasticceria

Progetto
Regolamento e schede di iscrizione
Partner
Archivio
Aspettando Pasticceria Giovani


Premio-pasticceria

Progetto

Unico nel suo genere, il Premio Gelato Giovani è un concorso nazionale di Cioccolateria riservato agli studenti degli ultimi anni delle scuole di settore (istituti professionali e alberghieri) provenienti da tutte le regioni italiane e di età compresa fra i 17 e i 21 anni.

Il Premio, la cui prima edizione si è svolta nel febbraio 2015, si prefigge di celebrare e valorizzare la cultura della pasticceria artigianale di alta tradizione e innovazione italiana, offrendo ai giovani l’opportunità di confrontarsi, mettersi in discussione ed apprendere, entrando anche in contatto con il mondo dei professionisti. 

La partecipazione è completamente gratuita. Chi intende partecipare dovrà inviare un progetto-ricetta rispondente ai requisiti delineati nel Regolamento. Gli autori dei progetti migliori sono ammessi alla gara durante la quale dovranno realizzare i lavori proposti.

Ciascuna edizione propone un tema differente, scelto dagli organizzatori e dal Direttore Tecnico.

Data la caratteristica nazionale del Premio, I candidati provenienti dalle altre regioni possono fuire di ospitalità alberghiera gratuita per la durata del premio. Tale possibilità è estesa anche ad un insegnante accompagnatore per ciascun partecipante.

I premi sono conferiti sia agli allievi sia alle scuole di appartenenza. Per I primi consistono in opportunità formative (libri, corsi, esperienze in azienda ecc.); per le seconde in attrezzature, materie prime e giornate di studio teorico-pratiche tenute da esperti presso la scuola stessa e destinate ad allievi ed insegnanti.

La prima edizione del Premio Pasticceria Giovani si svolgerà
il 5 e 6 marzo 2018 a Torino

I termini di partecipazione scadono il 31 gennaio 2018

 


Premio-pasticceria

Regolamento e schede di iscrizione

Clicca qui per scaricare il regolamento della I edizione

Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione


Premio-pasticceria

Partner

In questa pagina sono indicati i partner (sponsor e patrocinatori) dell’edizione in corso di organizzazione e svolgimento, aggiornati contestualmente alla conferma ufficiale della loro presenza. Per consultare l’elenco dei partner delle edizioni già svolte rimandiamo alla sezione Archivio

Premio-pasticceria

Archivio


Premio-pasticceria

Aspettando Pasticceria Giovani

ASPETTANDO PASTICCERIA GIOVANI
Giornata di studio e preparazione al Premio
Lunedì 30 ottobre 2017 ore 9-17:30

Torino, IIS “G. Giolitti” (Via Alassio, 20, Torino)

docenti
Alessandro Dalmasso
Alessandro Racca
prenotazioni entro il 20 ottobre 2017

Lunedì 30 ottobre 2017 si svolgerà, all’Istituto “G. Giolitti” di Torino (Via Alassio, 20) una Giornata di studio sulla Pasticceria rivolta principalmente a studenti e insegnanti.
Coerentemente con le finalità formative dei nostri Premi, la giornata approfondirà temi afferenti al Premio Pasticceria Giovani (la cui prima edizione si svolgerà il 5 e 6 marzo 2018 a Torino), e sarà anche un’occasione per presentare il Premio stesso e i partner che ne rendono possibile l’organizzazione.

I docenti saranno Alessandro Dalmasso, Direttore tecnico e presidente di giuria del Premio; e Alessandro Racca, commissario di gara dello stesso.
La giornata sarà articolata in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. I partecipanti saranno infatti suddivisi in due gruppi, uno per ciascun docente. Nella sessione pomeridiana i gruppi si invertiranno, per consentire a tutti di partecipare a entrambi i laboratori.
Gli argomenti saranno afferenti al tema del Premio Pasticceria Giovani, in modo da rendere la giornata propedeutica al Premio medesimo, oltre che di formazione e approfondimento generale.
Alessandro Dalmasso si occuperà di Pasta sfoglia: ingredienti, tecniche, varianti
Alessandro Racca si concentrerà su Le creme in pasticceria: scienza, tecnologia e gusto
Per evidenti esigenze logistiche, e per garantire a tutti i partecipanti una fruizione ottimale delle due sessioni, saranno ammessi in totale 40 partecipanti.
I momenti salienti della giornata saranno filmati e messi in rete, in modo da poter fungere da video tutorial ed essere fruibili da chi non potrà essere materialmente presente.
La partecipazione è gratuita, e la scuola ospitante offrirà un light lunch per i partecipanti. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e la richiesta deve essere effettuata entro e non oltre il 20 ottobre 2017 esclusivamente via email scrivendo a premio@pasticceriagiovani.it.
Le richieste saranno accolte in ordine d’arrivo. Data la necessità del numero chiuso, potrà essere impossibile accogliere più di uno studente per scuola. In questo caso, sarà la scuola stessa ad indicare il/la partecipante.

Programma
Ore 8,30: arrivo e registrazione dei partecipanti
Ore 9-9:45:  sessione plenaria introduttiva
Ore 9:45-10:  costituzione dei gruppi e accesso ai laboratori
Ore 10-13:  Workshop teorico-pratico di Alessandro Dalmasso e Alessandro Racca nei rispettivi laboratori
Ore 13-14: pausa pranzo
Ore 14-17: Scambio delle classi e sessione pomeridiana
Ore 17-17,30: Conclusione lavori

 Clicca qui per scaricare il comunicato e il programma della giornata