Cucina Dolce: la pasticceria da ristorazione contemporanea – Masterclass di Giuseppe Amato

Lunedì 30 novembre si è svolta la masterclass Cucina Dolce. La pasticceria da ristorazione contemporanea, il cui protagonista è stato Giuseppe Amato, collegato dal tristellato ristorante La Pergola di Roma, del quale è pastry chef da oltre 15 anni.
Con questo appuntamento, Associazione  Pièce ha voluto rimarcare la sua attenzione nei confronti della pasticceria da ristorazione, sfociata nel 2019 nell’esaltante esperienza della 1ª edizione di Cucina Dolce Giovani, che la situazione generale legata alla pandemia non consente di organizzare in presenza.
Al centro dell’iniziativa, il cui approccio divulgativo e formativo si è rivolto particolarmente agli allievi/e degli Istituti alberghieri, sono state le dimostrazioni in cui Giuseppe Amato ha illustrato le specificità (e anche la spettacolarità) della pasticceria da ristorazione e gli intrecci con quella da laboratorio, e ci ha guidati alla scoperta della sua professione, che sempre più sta rivendicando la propria identità specifica e alla quale è dedicato il suo libro La pasticceria da ristorazione contemporanea. Rigore creativo. Il volume, scritto con Lucilla Cremoni e pubblicato da Chiriotti Editori, costituisce il primo lavoro sistematico e organico sull’argomento.