CALENDARIO 2021-22

ASSOCIAZIONE PIÈCE
Calendario 2021-22

Quanto segue è una sintesi delle iniziative che Associazione Pièce ha programmato per l’a.s. 2021-22 e alla cui organizzazione sta lavorando.
Informazioni dettagliate su ciascuna iniziativa saranno inviate a tempo debito e pubblicate sul sito e sulle pagine social di Pièce.
Le iniziative si articolano in 4 nuclei principali:
Aspettando Pasticceria Giovani: 28 ottobre 2021, in streaming
Riflettori sulla Cucina Dolce (Cucina Dolce Giovani II edizione): Torino, 15-16 novembre 2021
Premio Pasticceria Giovani II edizione: Torino, 21-22 marzo 2022
Gli appuntamenti di Pièce: ottobre 2021 – maggio 2022,
in streaming

ASPETTANDO PASTICCERIA GIOVANI – 28 ottobre 2021, in streaming
Come è nostra consuetudine, in coerenza con le finalità formative del concorso, il 28 ottobre si terrà una masterclass propedeutica in streaming durante la quale sarà approfondito, a cura del direttore tecnico Alessandro Dalmasso, il tema del concorso e ne verrà spiegato in dettaglio il regolamento.

RIFLETTORI SULLA CUCINA DOLCE – Torino, 15-16 novembre 2021
La prima iniziativa completamente in presenza dall’inizio della pandemia, si propone come continuazione di “Cucina Dolce Giovani”, la cui prima edizione si è svolta a novembre 2019.
L’iniziativa si propone come esperienza intensiva e immersiva, teorica e pratica, sulla pasticceria da ristorazione e avrà per docenti pastry chef di vertice che condivideranno competenze e passione con studenti e insegnanti degli istituti alberghieri.
Partecipazione gratuita, viaggio e pernottamento a carico dei partecipanti.

PREMIO PASTICCERIA GIOVANI II edizione – Torino, 21-22 marzo 2022
Scadenza per l’invio dei progetti: 13 febbraio 2022
Concorso nazionale aperto a ragazzi/e di tutte le regioni italiane che frequentano gli ultimi 2 anni delle scuole di settore. Direzione tecnica di Alessandro Dalmasso.
Come è nostra consuetudine, la partecipazione alla gara sarà individuale (un solo allievo/a gareggerà materialmente) ma il partecipante dovrà essere rappresentante di un lavoro di squadra che dovrà coinvolgere un collettivo (gruppo di lavoro, classe o altro) in tutte le fasi di ideazione, progettazione, elaborazione e verifica della ricetta presentata al concorso.
Il tema della II edizione sarà la pasta frolla in tutte le sue declinazioni, da interpretare in tre torte da viaggio di cui una dovrà essere inviata tramite corriere all’istituto ospitante. 
Il regolamento sarà prossimamente inviato alle scuole e pubblicato su questo sito

GLI APPUNTAMENTI DI PIÈCE ottobre 2021 – maggio 2022, in streaming
A seguito degli ottimi risultati conseguiti nella scorsa stagione, si è pensato di rendere strutturali gli appuntamenti in streaming con professionisti di punta che di volta in volta affronteranno temi afferenti la pasticceria, proporranno dimostrazioni e interagiranno con studenti e insegnanti rispondendo a domande e offrendo approfondimenti.
Gli appuntamenti inizieranno il 28 ottobre con la masterclass di Alessandro Dalmasso sulla pasta frolla (che sarà anche, ma non esclusivamente, propedeutica al Premio Pasticceria Giovani) e proseguiranno con cadenza mensile, compatibilmente con le esigenze del calendario scolastico e le altre scadenze.
Il calendario è in fase di definizione e sarà comunicato in tempo utile affinché le scuole possano effettuare un’opportuna programmazione.

Le date annunciate sono da intendersi come definitive. In considerazione dell’emergenza pandemica ancora in corso, cause di forza maggiore potrebbero rendere necessarie modifiche all’articolazione di alcune iniziative, con potenziamento della componente digitale e dello svolgimento in streaming.

Scarica il documento in pdf