Premio Gelato Giovani III edizione, 13 e 14 marzo 2023

PREMIO GELATO GIOVANI
III edizione
Torino, 13 e 14 marzo 2023

Sono dieci le scuole di ogni parte d’Italia i cui rappresentanti, dopo un’accurata selezione, sono stati ammessi a partecipare alla III edizione del Premio Gelato Giovani, un concorso nazionale di Gelateria aperto agli studenti degli ultimi due anni di istituti alberghieri e professionali.
Il Premio, ideato e organizzato da Associazione Pièce, si avvale della direzione tecnica di Alessandro Racca e si svolgerà a Torino il 13 e 14 marzo prossimi.

Tenendo conto sia della più alta tradizione artigiana italiana sia delle tendenze contemporanee, la prossima edizione del Premio Gelato Giovani chiederà ai partecipanti la realizzazione e decorazione di una vaschetta di gelato e di un gelato su stecco del quale i partecipanti dovranno anche studiare decorazione e confezione.

Come è nostra prassi consolidata, la partecipazione è individuale, ma intesa come risultato di un lavoro di squadra in tutte le fasi di ideazione, progettazione, verifica e messa a punto della ricetta. Per questo motivo, i premi – il cui elenco dettagliato sarà svelato in fase di premiazione – sono conferiti sia agli allievi/e partecipanti alla gara, sia alle rispettive scuole.
In coerenza con le finalità formative dell’iniziativa, i premi consistono in materie prime, attrezzature, opportunità professionalizzanti (corsi, masterclass, stage ecc.), manuali donati da Chiriotti Editori e abbonamenti a Pasticceria Internazionale.
Come sempre, sarà di altissimo prestigio la giuria, che saprà trasformare la competizione in un momento di alto valore didattico.
La formazione sarà al centro anche della seconda giornata del concorso, che prevede una masterclass oltre alla premiazione dei vincitori.
Il Premio Gelato Giovani, che sarà ospitato presso l’Istituto “G. Colombatto” di Torino, è reso possibile dal sostegno e collaborazione di imprese leader dei rispettivi settori che hanno compreso il valore educativo ed etico del progetto. Le aziende che al momento della diffusione del presente comunicato hanno confermato ufficialmente il loro supporto sono (in ordine alfabetico): Agugiaro e Figna, Carpigiani, Co.Ve, Frascheri e Panna Arianna, Fructital, Hiber, Icam Linea Professionale, Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE, ISA Italy, Lesepidado, Prontoservice, Silikomart Professional, Tecnomac. Media partner Pasticceria Internazionale.

Scarica il comunicato completo